-
1. Introduzione
-
2. Prescrizioni e norme
-
3. Carichi da trasportare
-
4. Metodi di ancoraggio
-
1. Pagina del titolo
2. Metodi di ancoraggio
3. Accoppiamento dinamico e geometrico
4. Messa in sicurezza del carico ad accoppiamento dinamico
5. Ancoraggio del carico ad accoppiamento geometrico
6. Contenitori di plastica
7. Avvolgimento nella pellicola oppure nastratura
8. Raccomandazioni per la costruzione di un'unità di carico pallettizzata
9. Esercizio: Caricare l'autocarro
-
5. Furgoncini
-
6. Autocarri
-
1. Pagina del titolo
2. Autocarri ed autocarri con container
3. Evitare di danneggiare l'autocarro
4. Esercizio
5. Resistenza carrozzeria
6. La messa in sicurezza migliore
7. Caricare e mettere in sicurezza i autocarri correttamente
8. Esempio messa in sicurezza big bag (FIBC)
9. Esempi applicativi autocarri
10. Caricare e mettere in sicurezza i container correttamente
11. Esempi applicativi container
12. Trasporto del container
-
7. Prassi e strumenti
-
1. Pagina del titolo
2. Messa in sicurezza del carico nella prassi
3. Norma EN 12195-2: Cinghie di ancoraggio
4. Norma EN 12195-1: Calcolo delle forze di messa in sicurezza
5. Calcolo del numero di cinghie
6. Conoscenza dei dispositivi di ancoraggio: diversi tipi di gancio
7. Cinghie e ganci
8. Esempi applicativi
9. 3D Guarda il fissaggio del carico
-
8. Test & certificazione
-
9. Contatto & Informazione legale
La messa in sicurezza migliore

- È preferibile mettere in sicurezza il carico ad accoppiamento geometrico (caricare i colli di spedizione uno accanto all'altro senza soluzione di continuità). Gli spazi vuoti sono messi in sicurezza con barre o cuscini d'aria.
- Se i colli non riempiono completamente lo spazio interno dell'autocarro, eseguire la messa in sicurezza del carico con cinghie di serraggio (per es. ancoraggio di testa).
- Rispettare le istruzioni pratiche per l'ancoraggio di testa e l'impiego corretto degli elementi di messa in sicurezza.