Accoppiamento dinamico e geometrico
Ad accoppiamento dinamico
La messa in sicurezza del carico ad accoppiamento dinamico è il metodo applicato più spesso - ancoraggio basso.
Il principio della messa in sicurezza ad accoppiamento dinamico si fonda sul fatto che i mezzi di ancoraggio utilizzati esercitano una pressione sul carico e il carico è pressato sulla superficie di carico senza subire alcun danno.
Ad accoppiamento geometrico
Il principio della messa in sicurezza del carico ad accoppiamento geometrico consiste nel disporre il carico ai limiti dell'area di carico senza lasciare alcuno spazio vuoto.
Il carico è caricato direttamente contro la sponda frontale ovvero laterale. Gli spazi vuoti eventualmente presenti nel carico devono essere riempiti (per es con pallet oppure cuscini d'aria).
Ancoraggio di testa
Ancoraggio di testa è un tipo speciale di ancoraggio diretto e funge da sponda anteriore ovvero posteriore qualora il carico non possa essere caricato a livello per via della ripartizione dei carichi oppure perché la struttura del veicolo è troppo poco stabile.
L'ancoraggio di testa può, quindi, essere annoverato tra i metodi di messa in sicurezza del carico ad accoppiamento geometrico.