Sul trasporto via mare di merci pericolose (IMDG-Code Amdt. 38-16)


7. Quantità limitate ed esenzioni (3/4)

Regolamenti per le quantità limitate (LTD QTY)

Le quantità limitate (LTD QTY) in base al Codice IMDG rappresentano una semplificazione delle disposizioni in materia di trasporto.

Classificazione


Close

Classificate la merce pericolosa in base alle disposizioni in materia di merci pericolose (ad es. punto di infiammabilità, punto di ebollizione, …).

Rispettate la quantità netta massima per contenitore interno in base alla colonna 7a dell'elenco delle merci pericolose riportato al capitolo 3.2 del Codice IMDG.

La quantità "0" significa che il trasporto della merce pericolosa in quantità limitate non è possibile.

Imballaggio


Close

Utilizzate materiale di imballaggio idoneo e verificate la compatibilità della sostanza pericolosa e del contenitore.

Le merci pericolose in quantità limitate devono essere imballate in contenitori interni inseriti in appositi contenitori esterni. Non sono richiesti imballaggi con numero ONU. È ammesso l'uso di contenitori intermedi.

Rispettate la massa lorda massima di 30 kg per collo.

Marcatura


Close

Le merci pericolose trasportate in quantità limitate non devono essere contrassegnate né con i simboli di pericolo, né con la marcatura per gli inquinanti marittimi e neppure con il numero ONU o il nome tecnico corretto!

Contrassegnate semplicemente ogni collo con una marcatura standard - ben visibile e permanente - di 10 cm x 10 cm per le quantità limitate. Ciò vale anche per ogni confezione esterna o unità di carico!

Le unità di carico (CTU) che contengono solo quantità limitate devono altresì essere provviste di questa marcatura, ma le dimensioni minime sono di 25 cm x 25 cm.

Documentazione


Close

È richiesto un documento di trasporto anche per le quantità limitate.

La dicitura "limited quantity" o "LTD QTY" deve essere riportata nella dichiarazione IMO per merci pericolose assieme alla descrizione della spedizione.

Trasporto, stivaggio e segregazione

Close

Il trasporto per o da un porto marittimo può avvenire - per il trasporto su strada - con mezzi corrispondenti solo all'IMDG qualora la marcatura dell'unità di trasporto sia visibile dal lato anteriore e posteriore.

Le disposizioni relative alla segregazione di cui al capitolo 7.2 IMDG non si applicano allo stivaggio di contenitori con merci pericolose in quantità limitate e neppure allo stivaggio di contenitori con merci pericolose in quantità limitate assieme ad altre merci pericolose.

Le quantità limitate rientrano sempre nella categoria di stivaggio A.

Per maggiori informazioni, toccare le caselle.
  • Icon Glossary
  • Icon Note
  • Icon Paragraph
  • Icon Print